Tra le molteplici iniziative per richiedere il Cessate il fuoco tra Israele e Palestina, dallo scorso febbraio è in corso un digiuno a staffetta promosso dal gruppo Pax Christi e dal Movimento nonviolento di Venezia.

Via via si è diffuso in varie località italiane, tra cui anche Alessandria, con l’adesione dell’Associazione per la pace e la nonviolenza.
Si stanno raccogliendo firme in calce a un appello al Parlamento e al Governo per dare protezione alla popolazione di Gaza.
Il Coordinamento nazionale dei gruppi “Cessate il fuoco-Digiuno per la pace” promuove per venerdì 31 maggio una giornata di digiuno e iniziative di informazione pubblica in tutta Italia. Il digiuno è una forma di lotta nonviolenta che vuole esprimere, a livello individuale e di gruppo l’urgenza del rispetto dei diritti umani e della pace.
Ad Alessandria, oltre a raccogliere adesioni al digiuno, venerdì’ 31 maggio 2024 alle ore 21 presso la Sala incontri Museo della Gambarina - piazza Gambarina, viene organizzata una serata dal titolo “Riconciliazione tra palestinesi e israeliani”. Sarà proiettato il film “Sarura ”del regista Nicola Zambelli: si tratta dell’esperienza di giovani palestinesi che contrastano l'occupazione israeliana con l’uso di videocamere e azioni nonviolente per riappropriarsi delle terre sottratte alle loro famiglie. Seguirà il dibattito.

Chi intende digiunare per 24 ore (solo uso di acqua) lo comunichi a nonviolence@libero.it oppure cellulare 346 6926065.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni