L'arte del comunicare: dalle origini ai tempi del web: quali cambiamenti nella comunicazione? Quale significato assumono le parole e i silenzi nelle relazioni?

 

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

L'aggressione del male che minaccia le nostre vite a causa del virus Covid-19 è uno schiaffo mortale che impone una risposta di vita autentica.

Qualifica Autore: Comboniana, già direttrice di Combonifem

Abbassare i toni ma non la guardia. L'antidoto per creare anticorpi, per contrastare l'espandersi della peste di un linguaggio violento è nel coraggio di rimanere vigili.

 

Ho scelto queste parole di Italo Calvino di 36 anni fa perché sembrano scritte oggi e calzano a pennello con la realtà che stiamo vivendo. Ci troviamo a dover combattere sia con un'epidemia reale, che uccide sul serio, sia con una peste del linguaggio, che anche se non miete vittime, crea le condizioni per farlo. 

Qualifica Autore: a.marescotti@peacelink.it

I computer al tempo del coronavirus.

 

Se state ricevendo con qualche giorno di ritardo questo numero di Mosaico di pace non è colpa del coronavirus: è colpa mia. Sono rimasto bloccato per giorni. Senza il tempo di respirare. Senza riuscire a consegnare l'articolo. E vi racconto perché.

Qualifica Autore: Analista dell'Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa (Opal) di Brescia

Suprematismo, stragi e armamenti: perché ci riguarda?

 

Hanau, El Paso, Christ-church, Pittsburgh, Quebec City, Charleston, Overland Park, Oak Creek, Utoya. Nomi di località lontane, per lo più sconosciute. Fino a quel giorno, tremendo, in cui "un pazzo" ha fatto fuoco. Facendo una strage. Da allora quei nomi hanno preso forma.

Qualifica Autore: Ausiliaria diocesana

Quarant'anni fa, Óscar Arnulfo Romero e Carlo Maria Martini incrociano il tempo: il primo muore, il secondo fa ingresso nella diocesi ambrosiana.

 

Non è un caso che nella Bibbia il numero quaranta significhi "periodo completo". Sul piano della storia personale sono quaranta i giorni del ritiro di Noè intento a custodire la creazione,

Storia e memoria di Ernesto Cardenal, sacerdote nicaraguense, tra rivoluzione e poesia, mistica e politica. 

 

Tutto è avvenuto nella prima settimana di marzo. Ernesto Cardenal è morto all'età di 95 anni nella sua Managua, si sono celebrate le esequie e le sue ceneri sono state sotterrate nell'amata isola di Solentiname.

Viviamo una stagione di rumori molesti. Nasce una rete per riscoprire il valore eloquente del silenzio. Per mettersi in contatto. Per pregare ma anche per imparare ad affidarsi.

 

"Come cattolico, ho scoperto il silenzio tardi, dopo i cinquant'anni. Grazie al mio lavoro, mi sono accorto che in Italia esistono molte realtà ecclesiali che praticano, in varie forme, la preghiera silenziosa, in forma di meditazione o contemplazione.

Qualifica Autore: Responsabile della Comunicazione dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali

Esiste una questione maschile nella nostra Chiesa. Spazi, disuguaglianze e ministeri.

 

Papa Francesco, durante il suo discorso finale al Sinodo sulla regione panamazzonica dello scorso ottobre, aveva preannunciato che il testo dell'Esortazione apostolica sarebbe stato pronto presto, entro la fine dell'anno.

Qualifica Autore: Avvocato, presidente dell'Istituto italiano per gli studi delle politiche ambientali

Il rapporto delle Nazioni Unite sulla gestione delle risorse idriche evidenzia grandi disuguaglianze su scala globale nella disponibilità di acqua e accessibilità a servizi idrici e igienici.

 

Andiamo all'origine dei conflitti e delle disuguaglianze, per scoprire che è possibile risolverli, poiché molto dipende da noi. 

Qualifica Autore: Docente e ricercatore presso l’Università Bicocca e Bocconi di Milano, già segreteria generale dell’Organizzazione del Movimento Scuot – eduardomissoni.info

Cambiamenti climatici e salute: l’accelerazione dettata dal neoliberismo globalizzato comporta effetti devastanti su ambiente, Casa comune e persone.

 

L’attuale epidemia di CoVid19 e il cambiamento climatico sono due manifestazioni del medesimo fenomeno di accelerazione del processo di globalizzazione; entrambi richiamano l’attenzione alla necessità di uno sforzo globale coordinato per far fronte alle nuove sfide. 

Non siamo la costola di nessuno. Una rilettura del noto versetto della genesi in un libro di Paola Cavallari.

 

"La inferiorizzazione del femminile è (stata) interpretata come inferiorità innata. E così come il pesce non ha consapevolezza dell'acqua in cui nuota, di ciò che è opera dell'uomo si nasconde l'autore.

Sono trascorsi settantacinque anni dalla morte del grande teologo resistente Dietrich Bonhoeffer. 

 

Settantacinque anni dopo poggiamo gli occhi sui due giorni che chiusero l'esperienza terrena di uno dei più grandi teologi del nostro tempo, giustiziato per aver partecipato alla congiura contro Hitler.

La salute pubblica e la ricerca scientifica a Cuba.

 

L'ultraventennale collaborazione con l'università dell'Avana del fisico Angelo Baracca e gli studi sulle biotecnologie a Cuba della ricercatrice Rosella Franzoni sono alla base del saggio "Cuba: Medicina, Scienza e Rivoluzione 1959-2014" (ed. Zambon, 2019):

Qualifica Autore: Giovane studentessa in Filosofia

 Don Tonino Bello, con sguardo premonitore, riconosceva i primi sintomi dell'incapacità comunicativa della nostra società. Quali volti nell'invisibilità dei social?

 

Negli anni Ottanta i social network non esistevano ancora, non si faceva politica a colpi di talk show e i reality non si erano affermati come principale fonte di intrattenimento in Italia. Eppure don Tonino era preoccupato.

War games Usa e Nato ai tempi del Coronavirus, tra maxi-esercitazioni ed esigenze di sicurezza collettiva.

 

Non vanno mai in vacanza le guerre e neanche in quarantena. Guai poi a sospendere i war games o la produzione dei sistemi di morte. In tempo di pandemia, il massimo concesso da generali e ammiragli è quello di "rimodulare" o "ridimensionare" le maxi-esercitazioni previste in primavera nel cuore d'Europa. 

A cura di Francesco Comina

L'arte del comunicare nel tempo dei media

La parola è il tesoro più prezioso che ci sia. È l'essenza del mondo. È significato, urlo e canto. È comunicazione, dialogo e incontro. Ma è anche silenzio. Dalle origini ai tempi del web: quali cambiamenti nella comunicazione? Quale significato assumono oggi le parole nell'era delle chat? E perché sempre più spesso il dialogo diviene frattura tra persone?

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni